Sceneggiatura per il Cinema

6 mesi

4000 euro | se ti iscrivi entro il 10 Febbraio 2021, avrai uno sconto di 500 euro

Online

Orari delle lezioni online: tre volte alla settimana, di mattina. Il primo giorno di scuola online sarà lunedì 1 Marzo 2021.

10-15 a corso

Sceneggiatura per serie TV

6 mesi

4000 euro | se ti iscrivi entro il 10 Febbraio 2021, avrai uno sconto di 500 euro

Online

Orari delle lezioni online: tre volte alla settimana, di pomeriggio. Il primo giorno di scuola online sarà lunedì 1 Marzo 2021.

10-15 a corso

Sceneggiatura

Una parte iniziale di lezioni interdisciplinari di impostazione teorico-pratico, in collaborazione con i docenti dell’Università di Padova, introduce al mondo della creazione delle storie e alla sua realizzazione: alcune ore, comuni a tutti gli studenti della scuola, saranno dedicate alla storia e critica cinematografica, ai generi, agli archetipi narrativi, alla commistione dei generi nella serialità odierna, fino alla preparazione di un film, come si mettono in moto le riprese, il set, la post produzione.

Per partire ci vuole coraggio, ma sicuramente farlo insieme può alleggerire il passo. E, quando tornerai dal viaggio, non sarai più lo stesso. O forse sarai più te stesso che mai…

Vi proponiamo due corsi.

Group-73.png

Corso di scrittura per il cinema

Se anche tu, come noi, quando passeggi per strada, fai un viaggio in treno, in tram (come diceva Cesare Zavattini) o quando sei in coda alle poste non puoi fare a meno di origliare i dialoghi delle persone che ti stanno attorno, non ti preoccupare. E se quei dialoghi ti diverti a modificarli, inserirli in altri contesti, trasformarli e ti innamori ogni giorno di persone che nemmeno conosci ma che incontri per strada e vorresti sapere tutto su di loro… beh, ti vorremmo rassicurare. È tutto normale. Molto probabilmente hai l’animo dello scrittore, dell’inventore di storie. E vuoi seguire le vite delle persone come ha fatto Richard Linklater con i personaggi di Boyhood, a tutti racconti sempre dei tuoi amici del cuore di quando avevi 12 anni sentendoti uno dei protagonisti di Stand By Me e quando ti chiedono che lavoro vuoi fare rispondi Il laureato.

La buona notizia è che per iniziare basta un’idea, anche molto piccola, accennata, sognata. Dallo spunto al soggetto, dal trattamento alla scaletta, alla stesura della sceneggiatura, fino alla revisione. Ogni studente sarà seguito in tutte le fasi del lavoro di scrittura, sia collettivamente che con incontri one-to-one. A fine percorso ogni studente avrà una storia strutturata, discussa e corretta con gli sceneggiatori e farà la presentazione del pitch ad un gruppo di produttori cinematografici.

Group-73.png

Corso di scrittura per serie tv

Da una prima idea allo sviluppo della bibbia di una serie, con concept, arena, tema, soggetto di stagione ed episodio pilota. Non sai di cosa stiamo parlando? Oppure invece lo sai benissimo e non vedi l’ora di cimentarti a scrivere una tua idea che, se davvero lo vuoi, potrà diventare una di quelle serie che ti hanno fatto sognare nella tua adolescenza o una che hai appena scoperto e da cui non riesci a staccarti ogni notte anche se la mattina ti devi svegliare presto? Tutti noi abbiamo desiderato di avere degli amici come quelli di Friends, una mamma come Lorelai di Una mamma per amica, credevamo di voler diventare dottori come in Grey’s Anatomy e siamo andati dallo psicanalista pensando che le nostre sedute fossero interessanti come quelle tra Tony Soprano e la dottoressa Melfi. La verità è che questi personaggi li puoi creare, far parlare, vivere ed amarli.

Ecco come. Attraverso un’alternanza di lavoro individuale e writers room collettive, e alla fine del percorso gli studenti potranno presentare ai produttori del settore le loro idee attraverso pitch provati e studiati nel corso dell’anno.

Film scritti dai nostri insegnati

2000

Carlo Mazzacurati

5/5

2011

Andrea Segre

5/5

1991

Gabriele Salvatores

5/5

2000

Silvio Soldini

5/5

2015

Claudio Cupellini

5/5

1988

Daniele Luchetti

5/5

Alfred Hitchcock

Regista

“Per fare un grande film hai bisogno di tre cose – la sceneggiatura, la sceneggiatura, la sceneggiatura.”

“Tutto quello che scrivo è personale, è l’unico modo di scrivere che conosco.”

Charlie Kaufman

Sceneggiatore

About Us

Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati

e-mail: info@scuolamazzacurati.it                   Padova

webdesigner garofaloedoardo@icloud.com | Copyright 2020 © ArgonautiFilm

Cineteca di Bologna

Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli studi di Padova

Veneto Film Commision