Il primo passo nella tana del Bianconiglio

N.B. I workshop partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date in programma potranno subire variazioni.

Questi corsi sono a numero chiuso, scorri giù per dare un’occhiata alle scadenze!

Qui sotto trovate la nostra selezione di “pillole” per iniziare a conoscere il mondo del cinema, dalla scrittura, all’organizzazione del film, alla produzione, alla fotografia. Attenzione, però: le nostre pillole creano dipendenza!
Scorri sotto per farti un’idea.
Group-73.png

I nostri workshop sono pensati per tutti: per chi sta iniziando a scoprire il mondo del cinema, per chi vuole conoscere un argomento nuovo, per chi ha un lavoro e magari vuole dedicarsi ad una passione che ha sempre avuto.

Alla fine del percorso la scuola rilascerà un attestato con il titolo del corso seguito e la firma dell’insegnante che lo ha tenuto.

Tutti i seguenti workshop si terranno ONLINE

L'organizzazione della produzione per il cinema

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

40 ore | 800 euro

invece che 1000 euro

solo per la prima edizione

del workshop

Sei da sempre appassionato di cinema ma non riesci ad immaginarti da dove partire per mettere in piedi un film? Non vedi l’ora di sapere come funziona il reparto di produzione di un set? Impara con noi come si organizza un film, dall’inizio alla fine.

Il piano di lavorazione, formulare un preventivo sotto la linea, conoscenza dei listini fornitori e contratto collettivo nazionale dello spettacolo. Simulazione di domande per finanziamento, conoscenza delle leggi di sostegno al cinema. La troupe, i rapporti con i reparti, il set.

È una giostra un po’ speciale su cui una volta salito sarà difficile voler mai scendere… e una volta preso il ritmo tieniti pronto a ballare!

COSA IMPARERAI

Quali sono le idee più realizzabili e perché. Come funziona un set, da chi è formata una troupe e quali sono tutte le tappe per dar vita ad un progetto. I diritti d’autore, i mercati e la destinazione dei film

CON CHI

Con il produttore Francesco Bonsembiante, Nadia Trevisan e altre figure della produzione

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
22 Marzo 2021

LEZIONI
Dal 29 Marzo
per 10 settimane
il martedì e il giovedì
dalle 10.00 alle 12.00

FA PER TE SE...

Organizzare è la tua passione, l’idea di far funzionare una macchina ti fa sognare e ogni tanto esageri con il voler avere sempre tutto sotto controllo (ti capiamo)

L'aiuto Regia

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

20 ore | 400 euro

invece che 500 euro

solo per la prima edizione

del workshop

La realizzazione di un film mette in moto una macchina che ha bisogno di molta organizzazione e di molte persone dedicate ad un obiettivo comune.

La parte nascosta del film, la parte che ne permette la vita. Colui che unisce regia e produzione e il set intero, il responsabile delle riprese: tutto questo e molto di più è il lavoro dell’aiuto regia, un organizzatore creativo a cui si deve l’armonia della troupe e degli attori.

Questo corso spiega tutti i passaggi da percorrere per imparare un mestiere che agli occhi di molti risulta misterioso. E secondo noi è il suo bello, perché si sa che dietro al mistero si nasconde sempre la magia. Un lavoro fatto di amore, passione e generosità, insegnato da chi lo fa da anni con i registi più importanti ed esigenti, diversi fra loro ma uniti dalla forza della loro immaginazione. Affiancarli, star loro accanto, capirli al volo, seguirli nella realizzazione di una fiaba. Sei pronto a salvare un film? Speriamo di sì, perché senza di te non si va da nessuna parte!

COSA IMPARERAI

Come funziona un set, come si preparano le riprese a partire dalla sceneggiatura, l’organizzazione della giornata di lavoro, il rapporto con tutti i componenti della troupe, in particolare con la produzione, e in modo privilegiato con il regista

CON CHI

Con l'aiuto regista Alessandra Gori

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
22 Marzo 2021

LEZIONI
Da Aprile 2021
il sabato dalle 17.00 alle 20.00
la domenica dalle 10.00 alle 14.00

FA PER TE SE...

Ti senti incredibilmente soddisfatto quando qualcosa riesce a funzionare alla perfezione e, pur di raggiungerla, non ti fai certo spaventare da qualche imprevisto o difficoltà. Ogni sfida per te è un’occasione

Introduzione alla fotografia cinematografica
nel cinema e nella tv

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

20 ore | 400 euro

invece che 500 euro

solo per la prima edizione

del workshop

Un neon in mezzo al nulla, una festa affollata, un treno di notte, un campo a mezzogiorno. La luce, i movimenti, le inquadrature.

Per rendere tutto il più reale o il più irreale possibile bisogna costruire e costruire. Inventare, cambiare, azzardare. A patto, però, che non si noti mai. 

Se i colori, la luce e i movimenti della macchina da presa ti fanno innamorare di un film o di una serie tv più di qualsiasi altra cosa, vieni a scoprire cosa si nasconde dietro la magia della finzione.

Non c’è bisogno che tu abbia conoscenza pregresse. Se le hai, questo workshop sarà una base di cui non potrai fare a meno per creare quello che vorrai. Se non le hai, immergiti senza paura in una novità al cui fascino è difficile resistere.

COSA IMPARERAI

Chi è il direttore della fotografia, il suo ruolo nel set di un film, le inquadrature, la luce, i movimenti della camera

CON CHI

Con il direttore della fotografia
Alessandro Pesci

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
2 Maggio 2021

LEZIONI
All'inizio di Maggio 2021, il sabato e la domenica, per 2 weekend consecutivi

FA PER TE SE...

Le immagini in movimento ti affascinano, emozionano e fanno sognare. La luce ti incuriosisce e appena entri in una casa vorresti ridisporre tutte le lampade che vedi per creare la migliore atmosfera

Tecniche di Pitching

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

20 ore | 400 euro

invece che 500 euro

solo per la prima edizione

del workshop

Come raccontare ad un produttore il soggetto del tuo film, il concept della tua serie TV, la tua idea per una webserie o per un videogioco? Noi sappiamo che sono formidabili, ne siamo certi, e per questo vogliamo aiutarti a farlo capire a tutti. Da scritta ti pare una storia bellissima ma appena la racconti perde tutto il suo fascino? Lo sappiamo, non è per niente facile. In poche e precise parole devi esporre quello a cui hai lavorato per tanto tempo. Essere incisivi, sintetici, appassionati, descrivere i personaggi e i loro obiettivi, le difficoltà e le soluzioni… e in così breve tempo. Bisogna essere capaci di una cosa fondamentale: catturare l’attenzione. Subito, appena si inizia a parlare. E da lì in poi mantenerla sempre elevata, appassionata, viva. Tagline, logline, pitch: tutte brevi sintesi che in sé rinchiudono un lungo lavoro. Una cosa: lì dentro devi esserci TU, tutto e vero, e se ci riesci scommettiamo che nessuno potrà più fare a meno della tua unicità.

Importante: se hai già un tuo progetto da presentare, portalo con te!

COSA IMPARERAI

A raccontare le tue idee,
a saperle rendere accattivanti sempre, qualsiasi sia la persona che ti sta ascoltando.
Ci sono delle tecniche per farlo e dopo questo workshop per te non saranno più un segreto

CON CHI

Con gli sceneggiatori Gino Ventriglia, Jacopo del Giudice
e insegnanti di public speaking

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI 22 Marzo 2021

LEZIONI
Dal 29 Marzo 2021
per 5 settimane
Il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00

FA PER TE SE...

In due casi: o hai una gran parlantina, ma spesso ti risulta difficile sintetizzare e arrivare al punto; oppure sei sempre impaurito ad esporre i tuoi pensieri e sei stufo di non riuscire mai a farti sentire come vorresti

Script Editing

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

40 ore | 800 euro

invece che 1000 euro

solo per la prima edizione

del workshop

Un confronto con un esperto che permette di guardare dall’esterno la stesura del proprio lavoro di sceneggiatura.

Affrontare le potenzialità inespresse della sceneggiatura, le occasioni mancate, le suggestioni che l’autore non ha esplorato fino in fondo, aiutare l’autore ad identificare il tema portante della storia e a sfruttarlo ed esprimerlo al meglio. Una sorta di analisi psicologica: è difficile analizzare le proprie storie da soli perché c’è un’inconsapevolezza di fondo nel raccontare.   

Un viaggio nel fondo della scrittura per essere i primi che, ad un bivio, diranno: “da quella parte!”

Importante: hai una storia nel cassetto? Portala con te e la faremo vivere!

COSA IMPARERAI

Come leggere con sguardo critico una sceneggiatura, come migliorarla, come farla funzionare. Avrai sotto controllo le proporzioni della storia, il suo arco, lo sviluppo del personaggio

CON CHI

Con Jacopo del Giudice ed altri sceneggiatori ed editors che lavorano con case di produzione cinematografiche e televisive

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
22 Marzo 2021

LEZIONI
Dal 29 Marzo 2021
per 10 settimane
Il lunedì e il venerdì
dalle 17.00 alle 19.00

FA PER TE SE...

Ogni volta che leggi qualcosa vuoi dire sempre la tua e quando c’è una decisione da prendere il tuo istinto fa un salto in avanti e ti piace avere le idee chiare

Critica Cinematografica

Non ci resta che la critica

Group-73.png

OFFERTA LANCIO!

20 ore | 400 euro

invece che 500 euro

solo per la prima edizione

del workshop

Il critico cinematografico è uno spettatore. Sì… ma vede più di quanto vedano i normali spettatori.

 Perché il critico di solito ama il cinema profondamente e in più lo conosce, lo studia e lo analizza. E soprattutto ha visto e continua a vedere moltissimi film. Conosce la storia del cinema e la struttura di un film. Scosta curioso il sipario e sbircia per vedere cosa succeda dietro a quella tenda. E vede quel che gli altri non notano, entra nel colore del film, nella sua musicalità, nella sua anima. Lo vede perché ha imparato a vederlo, senza per questo sottrarsi all’emozione del film. 

Si prende cura di un racconto e, in questo modo, può dare la possibilità a molti di creare una condivisione emotiva magica. Imparerai a divertirti guardando un film, a piangere, a ridere, imparerai le tecniche di lettura e di scrittura di una recensione e vedrai com’è, infine, innamorarsi del cinema come solo un critico sa fare.

COSA IMPARERAI

Ad osservare un film, invece che semplicemente guardarlo. A capirlo, ad analizzarlo e a saperne parlare e soprattutto scrivere. Anche a criticarlo, ma sempre guidato da un unico motore: la passione

CON CHI

Con il critico cinematografico
Emanuela Martini

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
14 Marzo 2021

LEZIONI
Dal 20 Marzo 2021
per 6 settimane
ogni sabato mattina
per 2 o 4 ore

FA PER TE SE...

Il cinema ti fa sognare più di ogni altra cosa, quando guardi un film ti senti meglio che mai e studiare e conoscere tutto su quello che vedi è per te quasi una fissazione

About Us

Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati

e-mail: info@scuolamazzacurati.it                   Padova

webdesigner garofaloedoardo@icloud.com | Copyright 2020 © ArgonautiFilm

Con il patrocinio di

Cineteca di Bologna

Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli studi di Padova

Veneto Film Commision

Comune di Padova