Il primo passo nella tana del Bianconiglio

Qui sotto trovate la nostra selezione di “pillole” per iniziare a conoscere il mondo del cinema, dalla scrittura, all’organizzazione del film, alla produzione, alla fotografia. Attenzione, però: le nostre pillole creano dipendenza!
Scorri sotto per farti un’idea.
Group-73.png

I nostri workshop sono pensati per tutti, anche per chi ha un lavoro magari vuole approfondire un argomento che ha sempre amato. Per questo, gli orari saranno o tardo pomeriggio / serali, oppure concentrati nei weekend.

L'organizzazione della produzione per il cinema

con Francesco Bonsembiante

Group-73.png

40 ore / 1.000 euro

Sei da sempre appassionato di cinema ma non riesci ad immaginarti da dove partire per mettere in piedi un film? Non vedi l’ora di sapere come funziona il reparto di produzione di un set? Impara con noi come si organizza un film, dall’inizio alla fine.

Il piano di lavorazione, formulare un preventivo sotto la linea, conoscenza dei listini fornitori e contratto collettivo nazionale dello spettacolo. Simulazione di domande per finanziamento, conoscenza delle leggi di sostegno al cinema. La troupe, i rapporti con i reparti, il set.

È una giostra un po’ speciale su cui una volta salito sarà difficile voler mai scendere… e una volta preso il ritmo tieniti pronto a ballare!

L'aiuto Regia

con Davide Bertoni

Group-73.png

20 ore / 500 euro

La realizzazione di un film mette in moto una macchina che ha bisogno di molta organizzazione e di molte persone dedicate ad un obiettivo comune.

La parte nascosta del film, la parte che ne permette la vita. Colui che unisce regia e produzione e il set intero, il responsabile delle riprese: tutto questo e molto di più è il lavoro dell’aiuto regia, un organizzatore creativo a cui si deve l’armonia della troupe e degli attori.

Questo corso spiega tutti i passaggi da percorrere per imparare un mestiere che agli occhi di molti risulta misterioso. E secondo noi è il suo bello, perché si sa che dietro al mistero si nasconde sempre la magia. Un lavoro fatto di amore, passione e generosità, insegnato da chi lo fa da anni con i registi più importanti ed esigenti, diversi fra loro ma uniti dalla forza della loro immaginazione. Affiancarli, star loro accanto, capirli al volo, seguirli nella realizzazione di una fiaba. Sei pronto a salvare un film? Speriamo di sì, perché senza di te non si va da nessuna parte!

Introduzione alla fotografia cinematografica
nel cinema e nella tv

con Alessandro Pesci

Group-73.png

20 ore / 500 euro

Un neon in mezzo al nulla, una festa affollata, un treno di notte, un campo a mezzogiorno. La luce, i movimenti, le inquadrature.

Per rendere tutto il più reale o il più irreale possibile bisogna costruire e costruire. Inventare, cambiare, azzardare. A patto, però, che non si noti mai. 

Se i colori, la luce e i movimenti della macchina da presa ti fanno innamorare di un film o di una serie tv più di qualsiasi altra cosa, vieni a scoprire cosa si nasconde dietro la magia della finzione.

Non c’è bisogno che tu abbia conoscenza pregresse. Se le hai, questo workshop sarà una base di cui non potrai fare a meno per creare quello che vorrai. Se non le hai, immergiti senza paura in una novità al cui fascino è difficile resistere.

Tecniche di Pitching

Group-73.png

20 ore / 500 euro

Come raccontare ad un produttore il soggetto del tuo film, il concept della tua serie TV, la tua idea per una webserie o per un videogioco? Noi sappiamo che sono formidabili, ne siamo certi, e per questo vogliamo aiutarti a farlo capire a tutti. Da scritta ti pare una storia bellissima ma appena la racconti perde tutto il suo fascino? Lo sappiamo, non è per niente facile. In poche e precise parole devi esporre quello a cui hai lavorato per tanto tempo. Essere incisivi, sintetici, appassionati, descrivere i personaggi e i loro obiettivi, le difficoltà e le soluzioni… e in così breve tempo. Bisogna essere capaci di una cosa fondamentale: catturare l’attenzione. Subito, appena si inizia a parlare. E da lì in poi mantenerla sempre elevata, appassionata, viva. Tagline, logline, pitch: tutte brevi sintesi che in sé rinchiudono un lungo lavoro. Una cosa: lì dentro devi esserci TU, tutto e vero, e se ci riesci scommettiamo che nessuno potrà più fare a meno della tua unicità.

Script Editing

Group-73.png

40 ore / 1000 euro

Un confronto con un esperto che permette di guardare dall’esterno la stesura del proprio lavoro di sceneggiatura.

Affrontare le potenzialità inespresse della sceneggiatura, le occasioni mancate, le suggestioni che l’autore non ha esplorato fino in fondo, aiutare l’autore ad identificare il tema portante della storia e a sfruttarlo ed esprimerlo al meglio. Una sorta di analisi psicologica: è difficile analizzare le proprie storie da soli perché c’è un’inconsapevolezza di fondo nel raccontare.   

Per cinema e per serie TV. Un viaggio nel fondo della scrittura per essere i primi che, ad un bivio, diranno: “da quella parte!”

Critica Cinematografica

Non ci resta che la critica - con Emanuela Martini

Group-73.png

20 ore / 500 euro

Il critico cinematografico è uno spettatore. Sì… ma vede più di quanto vedano i normali spettatori.

 Perché il critico di solito ama il cinema profondamente e in più lo conosce, lo studia e lo analizza. E soprattutto ha visto e continua a vedere moltissimi film. Conosce la storia del cinema e la struttura di un film. Scosta curioso il sipario e sbircia per vedere cosa succeda dietro a quella tenda. E vede quel che gli altri non notano, entra nel colore del film, nella sua musicalità, nella sua anima. Lo vede perché ha imparato a vederlo, senza per questo sottrarsi all’emozione del film. 

Si prende cura di un racconto e, in questo modo, può dare la possibilità a molti di creare una condivisione emotiva magica. Imparerai a divertirti guardando un film, a piangere, a ridere, imparerai le tecniche di lettura e di scrittura di una recensione e vedrai com’è, infine, innamorarsi del cinema come solo un critico sa fare.

About Us

Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati

e-mail: info@scuolamazzacurati.it                   Padova

webdesigner garofaloedoardo@icloud.com | Copyright 2020 © ArgonautiFilm

Cineteca di Bologna

Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli studi di Padova

Veneto Film Commision