Il primo passo nella tana del Bianconiglio

N.B. I workshop partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date in programma potranno subire variazioni.

Questi corsi sono a numero chiuso, scorri giù per dare un’occhiata alle scadenze!

Qui sotto trovate la nostra selezione di “pillole” per iniziare a conoscere il mondo del cinema, dalla scrittura, all’organizzazione del film, alla produzione, alla fotografia. Attenzione, però: le nostre pillole creano dipendenza!
Scorri sotto per farti un’idea.
Group-73.png

I nostri workshop sono pensati per tutti: per chi sta iniziando a scoprire il mondo del cinema, per chi vuole conoscere un argomento nuovo, per chi ha un lavoro e magari vuole dedicarsi ad una passione che ha sempre avuto.

Alla fine del percorso la scuola rilascerà un attestato con il titolo del corso seguito e la firma dell’insegnante che lo ha tenuto.

I seguenti workshop si terranno ONLINE

Scrivi il tuo Soggetto

Laboratorio

Group-73.png

24 ore | 600 euro

A fine corso il miglior soggetto selezionato dai nostri insegnati riceverà come premio dalla scuola l’iscrizione al Premio Solinas.

E’ in partenza il Laboratorio Scrivi il tuo soggetto.

Dall’idea alla struttura della storia, da uno spunto di 2 righe alle 10-15 pagine di un soggetto completo, pronto per essere iscritto ai concorsi più prestigiosi italiani.

Un lavoro per un totale di 24 ore, diviso in tre parti: incontri di maggio e giugno di avvio, una pausa estiva per mettere a punto la storia, incontri di settembre e ottobre per revisionare e concludere.

Sarai accompagnato dallo sceneggiatore Aaron Ariotti, attraverso colloqui individuali e collettivi, nello sviluppo, nella correzione e nella revisione, nella ricerca del senso della storia, fino alla sua definizione narrativa completa.

COSA IMPARERAI

Trasforma la tua idea in un vero soggetto cinematografico

CON CHI

Con lo sceneggiatore
Aaron Ariotti

QUANDO

INIZIO LEZIONI
5 Ottobre 2022

SCADENZA ISCRIZIONI
28 settembre 2022

ORARIO
Ogni Mercoledì
dalle 17.00 alle 20.00
per 8 incontri complessivi

FA PER TE SE...

Se hai un'idea per un film e vuoi imparare a concretizzarla

Critica Cinematografica

Non ci resta che la critica

Group-73.png

24 ore | 440 euro

Il critico cinematografico è uno spettatore. Sì… ma vede più di quanto vedano i normali spettatori.

 Perché il critico di solito ama il cinema profondamente e in più lo conosce, lo studia e lo analizza. E soprattutto ha visto e continua a vedere moltissimi film. Conosce la storia del cinema e la struttura di un film. Scosta curioso il sipario e sbircia per vedere cosa succeda dietro a quella tenda. E vede quel che gli altri non notano, entra nel colore del film, nella sua musicalità, nella sua anima. Lo vede perché ha imparato a vederlo, senza per questo sottrarsi all’emozione del film. 

Si prende cura di un racconto e, in questo modo, può dare la possibilità a molti di creare una condivisione emotiva magica. Imparerai a divertirti guardando un film, a piangere, a ridere, imparerai le tecniche di lettura e di scrittura di una recensione e vedrai com’è, infine, innamorarsi del cinema come solo un critico sa fare.

N.B. Dal momento dell’iscrizione, avrai tempo fino all’inizio delle lezioni per vedere una lista di film che ti verrà consegnata dall’insegnante

COSA IMPARERAI

Ad osservare un film, invece che semplicemente guardarlo. A capirlo, ad analizzarlo e a saperne parlare e soprattutto scrivere. Anche a criticarlo, ma sempre guidato da un unico motore: la passione

CON CHI

Con il critico cinematografico
Emanuela Martini

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
7 Marzo 2021

INIZIO LEZIONI
26 Marzo 2022

ORARIO
Ogni Sabato
dalle 9.00 alle 13.00
per 6 settimane

FA PER TE SE...

Il cinema ti fa sognare più di ogni altra cosa, quando guardi un film ti senti meglio che mai e studiare e conoscere tutto su quello che vedi è per te quasi una fissazione

L'aiuto Regia

Group-73.png

20 ore | 400 euro

La realizzazione di un film mette in moto una macchina che ha bisogno di molta organizzazione e di molte persone dedicate ad un obiettivo comune.

La parte nascosta del film, la parte che ne permette la vita. Colui che unisce regia e produzione e il set intero, il responsabile delle riprese: tutto questo e molto di più è il lavoro dell’aiuto regia, un organizzatore creativo a cui si deve l’armonia della troupe e degli attori.

Questo corso spiega tutti i passaggi da percorrere per imparare un mestiere che agli occhi di molti risulta misterioso. E secondo noi è il suo bello, perché si sa che dietro al mistero si nasconde sempre la magia. Un lavoro fatto di amore, passione e generosità, insegnato da chi lo fa da anni con i registi più importanti ed esigenti, diversi fra loro ma uniti dalla forza della loro immaginazione. Affiancarli, star loro accanto, capirli al volo, seguirli nella realizzazione di una fiaba. Sei pronto a salvare un film? Speriamo di sì, perché senza di te non si va da nessuna parte!

COSA IMPARERAI

Come funziona un set, come si preparano le riprese a partire dalla sceneggiatura, l’organizzazione della giornata di lavoro, il rapporto con tutti i componenti della troupe, in particolare con la produzione, e in modo privilegiato con il regista

CON CHI

Con Marina Zangirolami

QUANDO

SCADENZA ISCRIZIONI
27 Settembre 2021

INIZIO LEZIONI
Sabato 2 Ottobre 2021

ORARIO
Ogni Sabato
dalle 9.00 alle 13.00

per 5 settimane

FA PER TE SE...

Ti senti incredibilmente soddisfatto quando qualcosa riesce a funzionare alla perfezione e, pur di raggiungerla, non ti fai certo spaventare da qualche imprevisto o difficoltà. Ogni sfida per te è un’occasione

About Us

Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati

e-mail: info@scuolamazzacurati.it                   Padova

webdesigner garofaloedoardo@icloud.com | Copyright 2020 © ArgonautiFilm

Con il patrocinio di

Cineteca di Bologna

Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli studi di Padova

Veneto Film Commision

Comune di Padova